4.3 Controtendenza



4.3 Controtendenza


Sul Revenue comunque  si è detto tutto ed il contrario di tutto; e sulle tariffe altrettanto.
È stato detto da qualche guru che una volta stabilita la tariffa non bisogna svendere la camera, ed anzi il giorno stesso, anche per walk in i prezzi devono essere aumentati… Beh è una scelta
È stato detto da altri, ed ero presente quando fu enunciato questo “assioma”:  “Piuttosto che lasciare una camera sfitta è un guadagno vendere la medesima anche 1 o 2 euro sopra il costo camera.
Ora, penso di non dover spiegare a nessuno cosa sia il “costo camera” ma come si dice melius abundare… e quindi: Il costo camera è quel costo che si ha sommando a costi cosi detti “fissi”: acqua luce gas ed eventuali ammortamenti struttura; per paradosso i cosi detti costi fissi diventano “fluttuanti” quando la camera si occupa. Ovvero: io non so come si comporterà l’ospite; potrà essere una persona che guarda all’ ambiente e quindi accenderà meno luci possibile, che spenge il condizionatore quando esce di camera, ecc.ecc. oppure il classico personaggio che pensa che  pagando può fare tutto ed allora luci tutte accese, acqua calda modello calidarium, TV accesa anche se non si è in camera, in carica PC, tablet e telefono
Mentre i costi variabili diventano fissi quando la camera si occupa e quindi: costo delle amenityes, delle spugne del bianco e della cameriera ai piani.

Quindi, riprendendo il discorso se il costo camera si aggirerà attorno ai 17,00 € se la camera viene venduta 18,00 – 20,00 euro l’albergatore guadagnerà.

La prima volta che lo sentii dire rimasi in silenzio; quando lo lessi poi in un manuale rimasi un po’ basito e da li ho pensato che questi sono un po’ discorsi per chi insegue il 100% di occupazione a tutti i costi; ma poi il RevPAR??

Al che quando mi trovo davanti questi personaggi mi diverto sempre a fare questa domanda:
“Facciamo un esempio: avete una struttura da 100 camere; preferite occuparne 80 a 140 € oppure 100   a 110 €  ?”  Naturalmente si parla di media

Beh Strano a dirsi ma i più… i più, mi hanno risposto “meglio 100 a 110 €
Già subito facendo due calcoli:
80 X 140   = 11.200 €
100 X 110 = 11.000 €

E quindi già così sono 200 € meno, se poi si pensa che a 20 camere  non sono state cambiate le lenzuola, le spugne, e le amenityes, ma soprattutto non c’è neppure entrata la cameriera… il risparmio sale ancora. 
L’importante è farle capire ai più queste cose.

Commenti