4.3 Controtendenza
4.3
Controtendenza
Sul
Revenue comunque si è detto tutto ed il
contrario di tutto; e sulle tariffe altrettanto.
È stato
detto da qualche guru che una volta stabilita la tariffa non bisogna svendere
la camera, ed anzi il giorno stesso, anche per walk in i prezzi devono essere
aumentati… Beh è una scelta
È stato
detto da altri, ed ero presente quando fu enunciato questo “assioma”: “Piuttosto che lasciare una camera sfitta è
un guadagno vendere la medesima anche 1 o 2 euro sopra il costo camera.
Ora,
penso di non dover spiegare a nessuno cosa sia il “costo camera” ma come si
dice melius abundare… e quindi: Il costo camera è quel costo che si ha sommando
a costi cosi detti “fissi”: acqua luce gas ed eventuali ammortamenti struttura;
per paradosso i cosi detti costi fissi diventano “fluttuanti” quando la camera
si occupa. Ovvero: io non so come si comporterà l’ospite; potrà essere una
persona che guarda all’ ambiente e quindi accenderà meno luci possibile, che
spenge il condizionatore quando esce di camera, ecc.ecc. oppure il classico
personaggio che pensa che pagando può
fare tutto ed allora luci tutte accese, acqua calda modello calidarium, TV
accesa anche se non si è in camera, in carica PC, tablet e telefono
Mentre i
costi variabili diventano fissi quando la camera si occupa e quindi: costo
delle amenityes, delle spugne del bianco e della cameriera ai piani.
Quindi,
riprendendo il discorso se il costo camera si aggirerà attorno ai 17,00 € se la
camera viene venduta 18,00 – 20,00 euro l’albergatore guadagnerà.
La prima
volta che lo sentii dire rimasi in silenzio; quando lo lessi poi in un manuale
rimasi un po’ basito e da li ho pensato che questi sono un po’ discorsi per chi
insegue il 100% di occupazione a tutti i costi; ma poi il RevPAR??
Al che
quando mi trovo davanti questi personaggi mi diverto sempre a fare questa
domanda:
“Facciamo
un esempio: avete una struttura da 100 camere; preferite occuparne 80 a 140 €
oppure 100 a 110 € ?”
Naturalmente si parla di media
Beh
Strano a dirsi ma i più… i più, mi hanno risposto “meglio 100 a 110 €
Già
subito facendo due calcoli:
80 X
140 = 11.200 €
100 X
110 = 11.000 €
E quindi
già così sono 200 € meno, se poi si pensa che a 20 camere non sono state cambiate le lenzuola, le
spugne, e le amenityes, ma soprattutto non c’è neppure entrata la cameriera… il
risparmio sale ancora.
L’importante è farle capire ai più queste cose.
Commenti
Posta un commento