1.2 Abbiamo sempre fatto così




1.2   Abbiamo sempre fatto così

Questo me lo sento dire la maggior parte delle volte in cui  vado in qualche struttura e chiedo come mai ancora nel sito hanno il listino prezzi diviso in alta – bassa- media stagione, o con quale criterio sono stati fatti i prezzi per il nuovo anno.
Una chicca: alcuni anni fa ho coadiuvato la riapertura di una struttura sulla costa toscana che, avrebbe potuto essere il riferimento per quel tratto di costa.
Che dire, quando arrivai sul posto chiesi quale PMS usassero, quale booking engine e se esisteva un channel manager. Fui guardato come se avessi parlato swaili, e mi fu risposto che li si sarebbe usato il sistema che usavano ai tempi del padre; il che equivaleva a dire usare il solito pezzo di compensato diviso per appartamenti e mesi.
Il pomeriggio mi misi a preparare tutta la modulistica in office; quando la feci vedere la mattina dopo al proprietario, mi disse che non ce ne era bisogno perché c’erano due faldoni  di modulistica che veniva usato negli anni 70 anche dal padre e che se era andato bene per quel periodo, perché non usarlo ancora?
In effetti trovai 2 faldoni con un riepilogativo che catalogava i 92 moduli tutti rigorosamente ciclostilati e che sarebbero serviti per la stagione entrante. Usare il PC?? Follia, si rompono, si bloccano ecc. Praticamente un inferno, ma a lui andava bene così. Penso l’unico caso che ho definito disperato e senza soluzione.
Nella riviera Romagnola succede così nel 40% delle strutture ricettive ed è veramente difficile far capire ai proprietari che bisognerebbe almeno equipararsi agli altri hotel… La risposta è sempre la stessa:
“I miei genitori facevano così…. Abbiamo sempre fatto così!”



Savioli Spiaggia... 1960  2017  com'era e comè

Commenti