1.2 Abbiamo sempre fatto così
1.2 Abbiamo sempre fatto così
Questo me lo sento dire la
maggior parte delle volte in cui vado in
qualche struttura e chiedo come mai ancora nel sito hanno il listino prezzi
diviso in alta – bassa- media stagione, o con quale criterio sono stati fatti i
prezzi per il nuovo anno.
Una chicca: alcuni anni fa ho
coadiuvato la riapertura di una struttura sulla costa toscana che, avrebbe
potuto essere il riferimento per quel tratto di costa.
Che dire, quando arrivai sul
posto chiesi quale PMS usassero, quale booking engine e se esisteva un channel
manager. Fui guardato come se avessi parlato swaili, e mi fu risposto che li si
sarebbe usato il sistema che usavano ai tempi del padre; il che equivaleva a
dire usare il solito pezzo di compensato diviso per appartamenti e mesi.
Il pomeriggio mi misi a preparare
tutta la modulistica in office; quando la feci vedere la mattina dopo al
proprietario, mi disse che non ce ne era bisogno perché c’erano due
faldoni di modulistica che veniva usato
negli anni 70 anche dal padre e che se era andato bene per quel periodo, perché
non usarlo ancora?
In effetti trovai 2 faldoni con
un riepilogativo che catalogava i 92 moduli tutti rigorosamente ciclostilati e
che sarebbero serviti per la stagione entrante. Usare il PC?? Follia, si
rompono, si bloccano ecc. Praticamente un inferno, ma a lui andava bene così.
Penso l’unico caso che ho definito disperato e senza soluzione.
Nella riviera Romagnola succede
così nel 40% delle strutture ricettive ed è veramente difficile far capire ai
proprietari che bisognerebbe almeno equipararsi agli altri hotel… La risposta è
sempre la stessa:
“I miei genitori facevano così….
Abbiamo sempre fatto così!”
Savioli Spiaggia... 1960 2017 com'era e comè


Commenti
Posta un commento